Chi siamo

 

Il concorso eHealth4all è nato inizialmente  all'interno del  Gruppo di lavoro Sanità del Club TI di Milano, istituito a sua volta all'interno di Club TI Milano nel 2009; il gruppo vede dal 2012 la collaborazione di AUSED e AICA. Partecipano al gruppo alcuni soci delle Associazioni Partner, professionisti del mondo dell'offerta e della domanda, professionisti esperti del mondo della Sanità.

Ornella Fouillouze è il coordinatore del gruppo che promuove la manifestazione, al quale partecipano  Giuseppe Biassoni, Paolo Bonisolli,  Giorgio Malagoli, Mauro Miserendino,  Carlo Oppo, Fausto Talenti,  Anna Verrini, Emanuela Zanleone, oltre ad alcuni simpatizzanti sulle tappe più significative, quali  Elena Bellio,  Luca Buccoliero, Annamaria Diruscio, Mario Garioni, Simona Lissemore. Il gruppo di lavoro nasce con l'obiettivo di seguire l'innovazione tecnologica in ICT al servizio della salute e in particolare la digitalizzazione dei processi sanitari e i servizi digitali per il cittadino.

 

STORIA DEL PREMIO

A maggio 2010 il gruppo ha curato il convegno in Assolombarda  "Il Cittadino al centro del Sistema Salute" sul fascicolo sanitario elettronico, ponendo tra i primi il tema dell'empowerment del cittadino paziente  e la sua centralità nella gestione dei propri dati sanitari. A febbraio 2012, in Assolombarda, ha organizzato il convegno "e-health da casa: il futuro è già cominciato"  su continuità di cura e domiciliarità.

 

La prima edizione in Expo 2015

Nel 2013 in vista di Expo 2015  si è deciso di promuovere l'innovazione Ict "made in Italy" e in particolare la capacità dei progetti di rendere più accessibili comportamenti che guariscono, migliorano  la salute o la mantengono nel tempo. II 30 ottobre dello stesso anno  è stata lanciata la prima edizione del premio per il biennio 2013-2015. L'obiettivo era dimostrare che l'innovazione ICT può concorrere a una sanità sostenibile e promuovere stili di vita "virtuosi", in termini di prevenzione, di alimentazione, di compatibilità ambientale.  Si è voluto quindi premiare la migliore applicazione informatica per la prevenzione. L'11 aprile 2014 in Assolombarda, sono stati presentati i 10 progetti finalisti, selezionati sulla base dei criteri d'innovatività tecnologica, misurabilità della prestazione e dei suoi effetti in termini di salute, dimensione del bacino d'utenza coinvolto, riproducibilità, che poi sono stati monitorati per un anno per verificarne l'utilizzo effettivo, con l'ambizione di dimostrare sul campo, numeri alla mano, di poter contribuire a mantenere al meglio lo stato di salute di un campione reale di utenti.

Il 9 giugno 2015, in Expo 2015, tra i sette progetti giunti alla valutazione finale è stato proclamato vincitore "Training and food  game 4 all" di ASL Milano 2, piattaforma disegnata da giovani per studenti e docenti di scuole superiori milanesi orientata alla promozione di stili di vita sani. Gli studenti si lanciano messaggi su social; nell'ambito dei percorsi sono stati realizzati giornate di sensibilizzazione, flash-mob, mini-campagne come il "fruit day". In tutto sono stati coinvolti oltre 3 mila tra studenti e docenti. L'assegnazione premia l'originalità dell'idea e l'uso del "social" oltre che la capacità del progetto di abbracciare ampi campioni di popolazione.

 

La seconda edizione, tra Milano e Roma

A fine novembre 2015 è partita la seconda edizione del Premio per il triennio 2015 - 2017, che coinvolge in qualità di co-organizzatori i colleghi del Club Dirigenti di Informatica di Roma, coordinati da Gregorio Cosentino. Snodandosi nel 2016, anno del Giubileo della Misericordia, il Premio -presentato a Roma il 15 dicembre 2015- fa riferimento ad un ambito ben preciso che attiene a salute e benessere dei cittadini che si trovano in situazione di maggior debolezza e disagio per motivi fisici (anziani, persone con disabilità, bambini),  psicologici (depressione, disturbi dell'alimentazione, disturbi dell'area affettiva-sociale-delle dipendenze) e sociali (povertà, emigrazione, rifugiati). Ancora una volta è ammesso a partecipare qualsiasi soggetto pubblico o privato, che operi nell'ambito dei Servizi Socio-Sanitari, dell'Assistenza per il Benessere per il cittadino, dalle Asl e Ospedali a enti territoriali, associazioni, soggetti singoli, assicurazioni, onlus, aziende Ict, atenei, enti di ricerca. L'obiettivo è ancora una volta dimostrare che l'ICT rende più accessibili servizi essenziali e la tutela del Diritto alla Salute e che oltre a contenere i costi delle prestazioni e ridurre il rischio d'errore supporta il benessere delle persone che affrontano quotidiane barriere linguistiche, logistiche, culturali.

Nella cerimonia di premiazione, a Milano, alla presenza delle istituzioni nazionali e locali, è stata incoronata applicazione digitale più efficace, "Infostranieri per la salute" di ATS Milano

La premiazione si è svolta il 15 giugno 2017, in Assolombarda, alla presenza del Direttore Generale.  Infostranieri per la salute è  un'applicazione indirizzata agli stranieri,  che fornisce informazioni su medici e strutture, incoraggia le vaccinazioni e permette di effettuare un self test su alcune patologie "di ritorno", tra cui la TBC. E' stata scaricata, ad oggi,  da 10.000 persone. Al secondo posto si è classificato il progetto "Badaplus", della società omonima. Si tratta di un'APP per la gestione dei badanti e la comunicazione badante-familiari.  Al terzo posto "BuonApp@Eat", di APES Segrate, un insieme di App per la composizione di menu sani per la comunità scout.

 

La terza edizione, a livello nazionale

Prevenzione 4.0 - tecnologie e soluzioni per la salute di oggi e di domani

Questo il tema delIa terza edizione, che si è conclusa il 6 giugno 2019. Anche per questa edizione Club TI Milano si è avvalso della collaborazione di CDTI Roma e di AICA, in qualità di co-organizzatori.

I progetti potevano  indirizzare tutte le fasi della prevenzione, da quella  di base, primaria (nutrizione, vaccinazioni, stili di vita,..), alla secondaria (screening,..) e terziaria (gestione e monitoraggio delle patologie, per limitare gli aggravamenti). Il focus del premio era come sempre rivolto al beneficio del paziente, quindi il concorso mantiene un approccio paziente-centrico. In questa terza edizione però, oltre alla tradizionale attenzione alla misurabilità dell'efficacia dei progetti, che caratterizza il premio eHealth4all, si è dato particolare spazio a chi inventa o utilizza nuove tecnologie.

Il 10 maggio 2018 si è svolta a Roma in Campidoglio la cerimonia di selezione dei finalisti del premio, alla presenza dell'assessore Marzano.  Da allora è iniziata la fase di monitoraggio dei progetti, nel corso del quale sono stati condotti, dagli organizzatori e dal Comitato Scientifico, due momenti di verifica sull'avanzamento.

A fine maggio 2019 si è svolta la valutazione finale e il 6 giugno 2019 si è conclusa, in un'affollata sala di Assolombarda e alla presenza delle istituzioni, la terza edizione del concorso eHealth4all sulla prevenzione digitale.     Ha vinto NUVAP, il progetto dell'omonima azienda lombarda, sulla prevenzione di malattie causate dall'inquinamento indoor nei luoghi di lavoro.    Secondo classificato APP SANITA KM  0 - RICETTE (di Arsenal), la soluzione mobile di Regione Veneto che consente di gestire  le prescrizioni farmaceutiche dal proprio smartphone.     Al terzo posto PD WATCH di Biomedical Lab di Potenza, l'orologio in grado di monitorare a domicilio lo stato dei pazienti affetti da malattia di Parkinson.

il Comitato Scientifico, ampliato e rinnovato, ha visto anche la presenza dell'Istituto Superiore di Sanità.

 

La quarta edizione, conclusasi nell’ambito del Digital Health Summit, a ottobre 2021

Il tema della 4° edizione è stato il valore per il paziente. Il bando è stato presentato all’inizio del 2020, ma data la situazione pandemica, la  scadenza per la presentazione è stata prorogata fino al 30 giugno. Insieme al ClubTi Milano, hanno partecipato all’organizzazione il CDTI Roma, AICA, Assintel e Distretto produttivo dell’Informatica della Puglia. Nonostante il Covid, l’attività ha proseguito con assoluta puntualità e il Comitato Scientifico ha selezionato i 10 finalisti entro la fine di agosto. A settembre 2021 è stato selezionato il vincitore e la  premiazione è avvenuta il 15 ottobre 2021 all’interno del Digital Health Summit 2021, grande  evento di Sanità Digitale, organizzato questa volta interamente da remoto.      A trionfare nella premiazione finale è stato un progetto della Pubblica Amministrazione, agile ed a misura di utente: MyCupMarche della Regione Marche che consente di gestire su smartphone le prenotazioni di visite ed esami, vaccinazioni e screening, ma indirizza anche i cittadini alle strutture dove recarsi, così da evitare spostamenti inutili per prenotazioni ed accettazione. Secondo classificato è Covid Feel Good, protocollo di auto-aiuto dell’Università Cattolica di Milano e dell’Istituto Auxologico di Milano che utilizza la realtà virtuale – un “Giardino segreto” – per combattere il disagio psicologico generato dal Covid-19 nei malati o nei portatori di danni post-infezione: una terapia virtuale (DTX) in validazione in contemporanea in 13 paesi; gli esiti nei primi 4 paesi, su 200 soggetti, dimostrano che l’uso dell’app, gratuita, contiene depressione e ansia.  Terzo classificato ADIGest, dell’azienda THCS di Brindisi, che mette in rete per teleconsulti pazienti in assistenza domiciliare integrata per varie patologie croniche e mira ad ottimizzare apporti dei professionisti, monitoraggi ed efficacia degli interventi di prevenzione

 

La quinta edizione, conclusasi con la premiazione in Assintel il 9 ottobre 2023

Nella quinta edizione, nata in parallelo con i progetti PNRR, il focus del premio è sempre sulla prevenzione, nelle sue varie fasi, ma l’attenzione si è focalizzata in particolare su aspetti di territorialità e di gestione remota.

Insieme al ClubTi Milano, hanno partecipato all’organizzazione il CDTI RomaAICA, Assintel e il Distretto produttivo dell’Informatica della Puglia. La scadenza per la presentazione dei progetti è stata il 15 luglio 2022 e il Comitato Scientifico ha selezionato i progetti finalisti, che si sono presentati a Roma, in Campidoglio il 9 novembre 2022.

Poi è iniziato il periodo di osservazione dei progetti, che ha portato alla selezione finale, che si è conclusa con la  premiazione avvenuta a Milano il 9 ottobre 2023 a Palazzo Castiglioni, sede Assintel.

Ad aggiudicarsi il premio Sm@rtscreening, l’app presentata da Regione Puglia, che consente ai cittadini di prenotare in modo semplice gli appuntamenti per la prevenzione dei tumori di collo dell’utero, colon retto e mammella. Grazie ad una piattaforma informativa che supporta più canali di comunicazione (portale regionale, social, messaggistica) e più soluzioni per i log-in (dallo SPID al QR Code), circa 85 mila soggetti nel periodo di osservazione del progetto hanno fruito di uno screening dopo aver seguito i contenuti informativi sul portale web regionale e aver preso contatti anche se non avevano ricevuto a casa la lettera cartacea.